Piante da frutto

Vasta scelta di piante da frutto

Da i Vivai Milone vi attende una vasta gamma di piante da frutta certificate.

Contattaci per maggiori informazioni.

Contatti

Le varietà di piante da frutto certificate dai Vivai Milone a Lamezia Terme sono le seguenti:

  • Pesco

    Aliblanca F, Alipersiè F, Alirosada F, Calred, Cardinal, Dixired, Domiziana, Early Crest, Elegant Lady ® C Dama Del Mar, Fayette, FlavorCrest, Iris Rosso, J.H. Hale, Kaweah ® D Zainori, Laure, Maria Delizia, O'Henry, Padana, Platiforone ®G (platicarpa), Platifortwo ®G (platicarpa) RedHeaven, Pontina, Redcal, Redheaven Bianca, RedTop, Regina Bianca, Rich Lady ®B, Sagittaria, Spring Lady ® C Mespri, Springbelle, SpringCrest, Springtime, SunCrest, Vistarich ® D Zainobe. 


    Vai alla scheda



  • Percoco

    Andross, Baby Gold 5, Baby Gold 6, Baby Gold 7, Baby Gold, 9, Federica, Maria Serena, Percoco di Novembre, Percoco di Turi, Romea Tebana.


    Vai alla scheda

  • Nettarine

    Alitop F, Ambra F, ArmKing, Caldesi 2000 A, Caldesi 2020 A, California, Concettina ® H (platicarpa), FairLane, FireBrite, FlavortTop, Independence, Maria Aurelia, Merendella Della Madonna d'Agosto, Merendella Madonna di Luglio, NectaRoss, Rebus 028 ® F, Sirio, Vega, Venus.


    Vai alla scheda

  • Albicocca

     Boccuccia, Boccuccia Liscia, Boccuccia Spinosa, Boreale, Bulida, Cafona, Canino Tardivo, Cibo del Paradiso, Errani, Fracasso, Monaco Bello, Palummella, Pellecchiella, Pisana, Portici, Precoce d'Imola, Precoce d'Italia, Reale d'Imola, San Castrese, Tirynthos, Vitillo. 


    Vai alla scheda

  • Susino

    Angeleno ® B SuplumSix, Black Amber, Black Beaut, Black Star, BlueFre, Durado, Early Golden, Firenze 90 A, Friar, Goccia d'Oro, Grossa di Felisio, Obilnaja, Ozark Premier, President, Queen Rose, Red Beaut, Regina Claudia Gialla, Regina Claudia Verde, Regina d'Italia, Ruthgerstetter, S. Francesco. S. Rosa, Shiro, Sorriso di Primavera, Stanley, Sugar, Tondo Precoce.


    Vai alla scheda

  • Ciliegio

    Adriana, Bigarreau Burlat, Bigarreau Moreau, Bigarreau Napoleon, Bing, Duroncina, Ferrovia, Forlì, Giorgia, Graffione, Lapins, New Star, Starking Hardy Giant, Stella, Sunburst, Van.


    Vai alla scheda

  • Melo

     Annurca, Fuji Raku Raku, Gala Schneega *, Golden Delicius, Granny Smith, Limoncella, Ozark Gold, Red Chief, Red Delicius, Renetta Bianca del Canada, Starking Delicius.



    Vai alla scheda

  • Pero

    Abate Fetel, Bella di Giugno, Butirra Hardy, Butirra Precoce Morettini, Carmosina, Conference, Coscia, Decana del Comizio, Kaiser, Moscatello, Spadona, William.




    Vai alla scheda

  • Mandorlo

    Genco, Tuono, Texas, Ferragnes, Supernova, Filippo CEO.


    Vai alla Scheda

  • Fichi

    Brogiotto Bianco, Brogiotto Nero, Dottato Bianco, Dottato Nero, Fico di Troia, Fiorone, Fico di Troia, Fiorone Bianco, Melanzana (Lunga del Portogallo), Severoni Precoce, Signorinella, Turca, Verdone. 


    Vai alla scheda

  • Noce

    Comune, Pecan.


    Vai alla scheda

  • Gelso

    Nero, Bianco, Rosso, Rosa


    Vai alla scheda

  • Kiwi

    Hayward, Tomuri, Kiwi, Hayward, Tomuri, Soreli, Belen.



    Vai alla scheda

  • Giuggioli

    Tondo, Mela (Li), Pera (Lang)



    Vai alla scheda

Portinnesti micropropagati

Di seguito, i portinnesti micropropagati per piante da frutto certificate disponibili dai Vivai Milone a Lamezia Terme:


  • GF 677

    Ibrido di Prunus persica x Prunus amygdalus ottenuto dall'INRA (Francia); rappresenta lo standard classico per i terreni più difficili, da quelli calcarei a quelli aridi, non disdegnando i suoli argillosi o compatti, purché non asfittici. Di elevato vigore, particolarmente adatto ai reimpianti.

  • Mirabolano 29C

    Selezione clonale di Prunus cerasifera di origine americana. È il portinnesto maggiormente diffuso per la coltivazione del susino. SI adatta bene ai vari tipi di terreno, siccitosi ed anche calcarei. Buona produttività e qualità delle produzioni.

  • Mr. S 2/5

    Selezione clonale di Prunus cerasifera dell'Università di Pisa. Rispetto al franco riduce la taglia delle piante, conferendo elevata e costante produttività, anticipo di maturazione e buona colorazione e pezzatura dei frutti. Adatto a vari tipi di terreno, anche quelli con ristagno idrico.

  • Penta

    Selezione di Prunus domestica dell'Istituto Sperimentale per la Frutticoltura di Roma. Portinnesto rustico polivalente – albicocco, mandorlo, pesco e susino, si adatta molto bene in terreni argillosi, pesanti ed asfittici, resistente alla Phytophtora cinammoni, è caratterizzato da un ottimo ancoraggio e dall'assenza di polloni.



  • Tetra

    Selezione di Prunus domestica dell'Istituto Sperimentale per la Frutticoltura di Roma. Portinnesto rustico polivalente – albicocco, pesco e susino, si adatta molto bene in terreni argillosi, pesanti ed asfittici, resistente alla Phytophtora cinammoni ed ai nematodi galligeni (Meloidogyne sp.), è caratterizzato da un ottimo ancoraggio e dall'assenza di polloni. Migliora le caratteristiche dei frutti – pezzatura e colore – oltre a conferire un anticipo di maturazione.

  • Gisela 5®

    Ibrido di P. canescens x P. cerasus di vigore medio scarso. Induce precoce messa a frutto con ottima produttività. Attività pollonifera assente. Adatto esclusivamente per terreni fertili, freschi, irrigui e per la costituzione di impianti ad alta densità.

  • Gisela 6®

    Ibrido di P. cerasus x P. canescens ottenuto in Germania presso l'università di Giessen. Si adatta a diverse condizioni pedoclimatiche, di vigoria medio-bassa, intermedia tra Gisela 5 e Ma x MA- Delbard 14 brokforest. Induce buona messa a frutto e buona pezzatura.

  • Cotogno BA 29

    Selezione di cotogno di Provenza licenziato dall'Inra di Angers. Ha apparato radicale robusto e ramificato, che garantisce un buon ancoraggio. Predilige terreni fertili e freschi, tollera terreni siccitosi e calcarei. È piuttosto vigoroso, entra in produzione lentamente, ma garantisce una produzione buona e costante. Induce buona pezzatura del frutto e ne migliora le caratteristiche.

  • Garnem

    Trae origine dall'incrocio di Garfi x Nemared (Prunus amygdalus x Prunus persica), costituito in Spagna presso S.I.A. DGA di Saragozza. È un portinnesto a foglia rossa che conferisce alla pianta una vigoria simile o superiore a GF677. Conferisce resistenza ai nematodi galligeni e alla clorosi ferrica.

  • M9

    Ottenuto da Hatton a t East Malling (GB). Dopo la riabilitazione con la termoterapia è diventato un popolare portainnesto con vari na, es. Scarso atteggiamento pollonato, predilige fertile. Suoli irrigati. Interessante per sistemi ad alta densità.

La scheda

Portinnesti da seme

Di seguito, i portinnesti da seme per piante da frutto certificate disponibili dai Vivai Milone a Lamezia Terme:


  • Manicot ®(Albicocco)

    Selezione clonale di Prunus armeniaca dall'INRA (Francia). Rispetto al franco comune conferisce maggiore uniformità di sviluppo delle piante, precoce entrata in produzione, maggiore vigoria anche in terreni siccitosi e calcarei, oltre che una migliore colorazione dei frutti.


  • Montclar ® (Pesco)

    Semenzale di Prunus persica selezionato dall'INRA (Francia). Induce alle piante elevata vigoria, precoce entrata in produzione, elevata e costante produttività, con maggiore pezzatura e colorazione dei frutti; particolarmente indicato per terreni calcarei, anche con carenze di ferro e magnesio.


  • Missour (Pesco)

    Franco di pesco proveniente dal Marocco, si distingue per l'elevata omogeneità e la buona vigoria. E' affine con tutte le varietà di albicocco, pesco e susino, cui conferisce buona produttività. Adatto per terreni fertili, non calcarei e senza ristagno idrico.


  • Nemaguard (Pesco)

    Ibrido di Prunus persica x Prunus davidiana selezionato dall'USDA (Stati Uniti), vigoroso, particolarmente idoneo per terreni infestati da nematodi galligeni del genere Meloidogyne (M. arenaria, M. incognita e M. javanica).


  • St. Julien ibrido n. 2 (Susino)

    Ibrido ottenuto dall'INRA (Francia). Incrociando le varietà St. Julien d'Orleans x Brompton, conferisce maggiore uniformità rispetto al franco di mirabolano, migliora la vigoria e la colorazione dei frutti. Particolarmente adatto per susino e pesco in presenza di terreni pesanti.


  • Prunus mahaleb (Megaleppo)

    Il più importante portinnesto per la cerasicoltura meridionale, che ben si adatta ai vari tipi di terreno, siccitosi, calcarei, ricchi di scheletro, purchè non asfittici e con ristagni idrici; ha una buona resistenza al freddo. Le selezioni utilizzate sono caratterizzate da un'elevata rusticità ed omogeneità dei semenzali a vivaio. Ottimo per l'efficienza produttiva e l'affinità con tutte le varietà di ciliegio.


  • Prunus avium (Franco)

    Portinnesto caratterizzato da un apparato radicale ramificato. È molto sviluppato in ampiezza e profondità. Non produce polloni. Adatto a terreni freschi e profondi, conferisce elevata vigoria con frutti di buona qualità anche se ritarda l'entrata in produzione. Idoneo agli ambienti di coltivazione collinari e montani.


  • Mirabolano (Prunus cerasifera)

    Molto utilizzato nonostante i vari inconvenienti dovuti alla tipica eterogeneità, che comparta: impianti difformi, fenomeni di disaffinità con ingrossamenti al punto di innesto, scollamento tra bionti, sviluppo di polloni radicali. Si adatta, però, a quasi tutti i tipi di terreno, anche se argillosi e resiste bene alla siccità e al calcare.


La scheda
Icona – Geolocalizzazione

Vuoi maggiori informazioni sulle nostre piante di frutto?

Contattaci
Share by: