Prodotti

Prodotto-1

Una pianta certificata è un prodotto con una doppia garanzia: sulla corrispondenza genetica e sullo stato fitosanitario.
Il percorso per la produzione delle piante certificate si colloca nell’ambito dei programmi di certificazione volontaria nazionale delle piante, coordinati dal Ministero delle Politiche Agricole, Agroalimentari e Forestali di concerto con il Servizio Fitosanitario Regionale.
Questo percorso è lungo e richiede attenzione fin dalla scelta dei substrati, dei contenitori, nella scelta dei tempi e dei modi per la cura volta all’accrescimento delle piante, nell’approvvigionamento del materiale di propagazione.
Tutte queste fasi sono seguite dai controlli da parte delle autorità competenti e culminano con la
cartellinatura delle piante con etichette-certificato che suggellano la qualità raggiunta.
La qualità delle produzioni è ai massimi livelli europei come previsto dalle normative comunitarie e
nazionali che regolano la produzione e la commercializzazione del materiale di propagazione vegetale.
L’offerta delle varietà e dei portinnesti è molto vasta e questo consente di soddisfare le più disparate esigenze di tecnici, agrumicoltori, frutticoltori e olivicoltori per affrontare con la giusta sicurezza le sfide del mercato nella moderna agricoltura.
Per tradurre questi fatti in numeri: i Vivai Milone producono oltre il 60% delle piante di agrumi certificate in Italia.